image

Sicurezza
Informatica
Risorse Umane
Logistica e Magazzino
Qualità Ambiente
Amministrazione Finanza Controllo
Marketing e vendite
Export Internazionalizzazione
Aggiornamento Tecnico


SICUREZZA

BT Group, Ente accreditato per l’erogazione di servizi formativi in materia di salute, igiene e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) dà supporto alle aziende del commercio offrendo servizi ad hoc relativamente all’HACCP e alla tracciabilità degli alimenti comprensivi di documentazione, consulenza specifica, analisi microbiologiche, chimiche e fisiche. Si occupa da anni dell’attivazione periodica di corsi di formazione interaziendali per l'adempimento e l'aggiornamento dei requisiti normativi in materia di sicurezza; ad oggi ha formato 1.500 operatori del settore del commercio ed offerto consulenza a circa 500 aziende nell’elaborazione del documento di valutazione dei rischi (D.V.R.).


 

INFORMATICA

Chi: azienda di consulenza, progettazione e vendita di interni di arredo.

Obiettivi: Incremento delle vendite.

Come: Bt Group ha rilevato un margine di
miglioramento attraverso i nuovi canali di vendita. Titolari e dipendenti hanno preso parte ad un percorso formativo che portasse alla conoscenza degli strumenti informaticimultimediali e alla selezione degli stessi per un’azione di innovazione e marketing mirata attraverso l’applicazione di nuove tecniche di web design, l’utilizzo di strumenti per l’online marketing, web social ed e-commerce.

 

Chi: azienda di prodotti per pulizie e stiro con attenzione all’ecosostenibilità.

Obiettivi: l'essere all’avanguardia, attenzione all’innovazione.

Come: Bt Group ha proposto un sistema informatico quale strumento per una puntuale analisi di fattibilità e strumento di guida strategica per lo sviluppo di modalità e competenze nella gestione della comunicazione e tecniche di vendita ed ha favorito l’avvicinamento degli dipendenti agli strumenti informatici riducendo l’intermediazione di personale EDP.


 

RISORSE UMANE

Chi: azienda a conduzione familiare, leader nella vendita di macchine per l’agricoltura e giardinaggio.

Obiettivi: riassetto delle risorse umane a seguito di un cambio generazionale.

Come: attraverso l’analisi della struttura aziendale in un’ottica di processo l’intervento ha previsto il coinvolgimento dei titolari e dei dipendenti, con una personalizzazione dei percorsi in base alla funzione professionale delle singole risorse coinvolte. Si è arrivati ad una riorganizzazione dello staff, attraverso la definizione di ruoli e funzioni volti ad un economia aziendale e ad un accrescimento delle professionalità degli addetti.  

 

Chi: azienda di vendita a forte espansione

Obiettivi: aumentare la professionalità dei dipendenti e ridurre la conflittualità

Come: Bt Group ha proposto un lavoro di team coaching volto al  miglioramento nella relazione tra venditori senior e venditori junior che permettesse un passaggio di  competenze,  dalla tecniche di vendita alla relazione con il cliente, stimolando la motivazione, la responsabilità ed evitando l’instaurarsi di conflittualità.


 

LOGISTICA E MAGAZZINO

Chi: azienda di commercio di attrezzatura per l’edilizia, con vendita sia all’ingrosso che al dettaglio.

Obiettivi: ottimizzazione della logistica, anche a seguito dell’acquisizione di una nuova sede di magazzino.

Come: intervento nella riorganizzazione dei ruoli, mansioni e responsabilità aziendali; un miglioramento dei flussi informativi tra reparti; un rafforzamento delle competenze tecniche dei magazzinieri per colmare gap specifici del settore e snellire i processi di gestione degli spazi e dei tempi.


 

QUALITA’ E AMBIENTE

Chi: Azienda di arredamento e oggettistica per la casa

Obiettivi: Sensibilizzare verso temi di eco sostenibilità e promozione di prodotti naturali per l’arredamento

Come: Bt Group ha progettato un percorso che comprendesse l’analisi del contesto, la trasmissione dei principi di sostenibilità e delle tecnologie per il benessere nell’ambiente costruito per arrivare ad ottenere la certificazione del prodotto ed essere competitivo sul mercato.


 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Chi: Azienda di tecnologia, elettrodomestici e articoli per la casa, con diverse sedi in Trentino.

Obiettivo: Internalizzazione della gestione contabile volto alla riduzione di economie esterne mediante l'inclusione dei costi

Come: Bt group ha attivato un processo di insourcing allo scopo di mantenere l’attività di gestione contabile all'interno dell'azienda tramite la collaborazione di una società partner che ha garantito il necessario know-how.


 

  MARKETING, COMUNICAZIONE E VENDITE

Chi: Negozio di ferramenta, poi espansa in diversi reparti (attrezzatura per l’agricoltura, edilizia, idraulica, elettrico, pittura; prodotti per la casa, articoli regalo e liste nozze; piccoli e grandi elettrodomestici).

Obiettivo: riqualificare le competenze dei propri addetti per quanto riguarda sia la parte espositiva della merce che la relazione con il cliente.

Come: Attraverso esperti in materia di layout, vetrinistica e comunicazione,  ha promosso nei dipendenti l’attivazione volta a creare degli ambienti che possano promuovere e offrire ai clienti una chiara idea dei vari servizi offerti ed una corretta distinzione tra reparti diversi tra loro.


 

EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Chi: Società che si occupa di elementi strutturali in legno e che ha saputo coniugare tecnologia e tradizione. 

Obiettivo: espandere l’attività e abbattere i costi di produzione

Come: Grazie all’attivazione di un partner del consorzio esperto di export e internazionalizzazione Bt Group ha colto la crescente necessità di espandere l’attività e abbattere i costi di produzione per essere competitivi sul mercato internazionale offrendo un servizio di consulenza che ha portato l’azienda cliente ad esportare i suoi prodotti e  a valutare il trasferimento dell’area produzione all’estero per contenerne i costi.


 

AGGIORNAMENTO TECNICO

Chi: Azienda leader nella vendita dei prodotti per il “fai da te”, con diversi punti vendita sul territorio del triveneto.

Obiettivo: aumentare le vendite e la relazione con il cliente

Come: Data l’espansione e pertanto il numero di dipendenti necessario a coprire i diversi punti vendita e i diversi reparti si è resa necessaria una formazione al personale sulle caratteristiche tecniche e di funzionamento dei prodotti da parte delle case fornitrici all'interno di piani finanziati.



B.T. Group

B.T. Group S.r.l. consortile
Sede legale:
Via F.lli Perini, 181 - 38122 Trento
Sede operativa:
Via Brennero, 302/B - 38121 Trento
Tel. 0461 1636582
email: info@btgroup.tn.it

Iscrizioni

P.IVA e C.F. 02261430223
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Reg. Imprese di Trento n. 02261430223
REA n. TN - 211497