image

Sicurezza
Informatica
Risorse Umane
Logistica e Magazzino
Qualità Ambiente
Amministrazione Finanza Controllo
Marketing e vendite
Export Internazionalizzazione
Aggiornamento Tecnico


 

SICUREZZA

BT Group, Ente accreditato per l’erogazione di servizi formativi in materia di sicurezza sul lavoro ( D.Lgs. 81/08) presta supporto alle aziende che offrono servizi e consulenza sia attraverso l’organizzazione di corsi di formazione interaziendali per l'adempimento e l'aggiornamento dei requisiti normativi in materia di sicurezza, primo soccorso e prevenzione incendi, sia attraverso l’assistenza continuativa all’interno dell’azienda con l’assunzione del ruolo di RSPP e l’elaborazione del DVR in modo da garantire e mantenere nel tempo la fiducia di un continuo miglioramento del sistema di sicurezza sul lavoro


 

INFORMATICA

Chi: società cooperativa che si occupa di logistica e trasporti

Obiettivi: rilanciare la propria immagine online

Come: i nostri formatori hanno seguito e condiviso i piani complessivi di comunicazione e innovazione aziendale (studio marchio, corporate, brochure, sito web), offrendo un affiancamento personalizzato nelle fasi di sviluppo.

 

Chi: società consortile per servizi e consulenza

Obiettivi: organizzare le informazioni in modo efficace e migliorare la condivisione dei dati a livello informatico

Come: a seguito di una profonda analisi dei fabbisogni a fianco alla direzione si sono riscontrate incongruenze, che generavano spesso errori di sistema e tensioni. È stato implementato ad hoc un software gestionale in rete condivisa che ha garantito l'efficientamento dei processi aziendali ed una maggior qualità del servizio erogato, previa formazione specifica dei collaboratori.

 

Chi: società di recupero crediti

Obiettivi: qualificare i dipendenti con corsi di informatica applicata alle attività d’ufficio.

Come: partendo dalla conoscenza pregressa posseduta dal personale aziendale, ci si è focalizzati sulla capacità di utilizzo autonomo di tutte le funzionalità informatiche utili all’impresa quali Word e Excel.


 

RISORSE UMANE

Chi: società di medie dimensioni operante nel settore dei servizi avanzati

Obiettivi: favorire la comunicazione, accrescere il livello di collaborazione, aumentare la creatività e la motivazione delle risorse interne

Come: l'azienda, con un mirato affiancamento, ha intrapreso un percorso che richiedeva come condizione iniziale lo sforzo di non vincolare esclusivamente la risorsa umana alla logica della produttività. Gli effetti a catena generati da un differente approccio al lavoro non solo hanno appianato le situazioni conflittuali, bensì generato un buon clima aziendale e una positiva percezione del lavoro da parte di tutti.

Chi: impresa del terziario caratterizzato da alto turn-over

Obiettivi: fornire un’adeguata formazione per la gestione amministrativa del personale.

Come: formazione tecnica  in materia di contratti d’assunzione, selezione, inquadramento, mansioni, voci di retribuzione, ed un approfondimento sui principali aspetti amministrativi e sull’analisi del costo del lavoro.


 

QUALITA’ E AMBIENTE

Chi: organizzazione scolastica specializzata in alta formazione

Obiettivi: implementare una metodologia in grado di agire sul livello di soddisfazione dell’utente, attraverso radicali miglioramenti di Qualità e Servizio, e contestualmente migliorare l’efficienza interna attraverso la riduzione degli sprechi.

Come: si è quindi introdotto un approccio Lean Thinking, avviato e monitorato con successo, un vero percorso di cambiamento che sta portando ad influenzare significativamente anche l’andamento economico attraverso l’aumento dei ricavi e la riduzione dei costi operativi.


 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Chi: società di recupero crediti

Obiettivi: definire le scelte più opportune per essere maggiormente competitivi.

Come: esperti di gestione aziendale hanno fornito al management gli strumenti per costituire un sistema di controllo sulle singole aree e sulle singole attività per conoscere lo “stato di salute” della propria impresa, la valutazione dell’efficienza produttiva, la riclassificazione del bilancio per centro di costo e di ricavo.


 

MARKETING E VENDITE

Chi: società leader nei servizi rivolti alla internazionalizzazione di imprese ed export in outsourcing.

Obiettivi: pianificazione dei propri obiettivi commerciali legati al lancio di nuovi servizi o all’acquisizione di nuova clientela

Come: esperti in marketing hanno formato la mentalità aziendale sui principi del monitoraggio e degli aggiustamenti operativi, alla pianificazione dei costi ed al mantenimento del budget.

 

Chi: impresa del terziario

Obiettivi: seguiamo la crescita professionale delle risorse preposte alle attività di segreteria e front office.

Come: a partire dall’atteggiamento del cliente/fornitore e dalle indicazioni ricevute dalla direzione, questa figura deve essere in grado di facilitare i processi di comunicazione interpersonale in modo da realizzare una comunicazione efficace, descrivere i servizi, gestire reclami, per ottenere la customer satisfaction. Il cuore della formazione riguarda l’interno progetto comunicativo: verbale, scritto e telefonico, per arrivare a trasmettere un eccellente immagine dell'organizzazione gettando così le basi per una fidelizzazione che duri nel tempo.


 

EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Chi: società di internazionalizzazione d’impresa

Obiettivi: perfezionare le competenze linguistiche

Come: con il supporto dei docenti di madrelingua altamente specializzati dell’Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento, si sono accresciute le capacità comunicative in ambito aziendale.

 

Chi: società di servizi investigativi aziendali.

Obiettivi: Interagire con l’estero per cercare nuovi partner e canali di promozione.

Come: BT Group ha dato supporto nel percorso di internazionalizzazione, fornendo gli strumenti utili per un’adeguata analisi del mercato estero, con relative minacce e opportunità. Sono state valutate le modalità di ricerca e selezione dei partner all’esterno più consone ai fabbisogni aziendali e di servizio.


 

AGGIORNAMENTO TECNICO

Chi: società di servizi e consulenza informatica

Obiettivi: erogazione di percorsi formativi mirati all’efficienza gestionale delle attività di back office.

Come: a partire dalle informazioni aziendali e dalle attività da realizzare, i professionisti del back office sono stati formati per essere in grado di sistematizzare i dati, trasferirli su supporti informatici, individuare la priorità e la rilevanza delle informazioni raccolte, produrre report, utilizzare strumenti di condivisione delle informazioni, per ottenere un flusso informativo funzionale alle attività aziendali. Focus sulla gestione documentale ed informatizzata delle attività, anche in rapporto alla certificazione di Qualità posseduta o meno dai vari contesti aziendali di riferimento.



B.T. Group

B.T. Group S.r.l. consortile
Sede legale:
Via F.lli Perini, 181 - 38122 Trento
Sede operativa:
Via Brennero, 302/B - 38121 Trento
Tel. 0461 1636582
email: info@btgroup.tn.it

Iscrizioni

P.IVA e C.F. 02261430223
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Reg. Imprese di Trento n. 02261430223
REA n. TN - 211497