image

Sicurezza
Informatica
Risorse Umane
Logistica e Magazzino
Qualità Ambiente
Amministrazione Finanza Controllo
Marketing e vendite
Export Internazionalizzazione
Aggiornamento Tecnico


 

SICUREZZA

BT Group, Ente accreditato per l’erogazione di servizi formativi in materia sicurezza sul lavoro ( D.Lgs. 81/08) attraverso la collaborazione con il partner Cieffe Srl, soggetto formatore in possesso dei requisiti atti al rilascio  di abilitazioni all’uso di attrezzature gestisce numerosi corsi teorico-pratici per l’uso del carrello elevatore, piattaforme di lavoro mobili, macchine movimento terra, gru, carrelli elevatori e autoribaltabili. Offre inoltre assistenza nelle attività di cantiere, con redazione dei POS e consulenza sulle misure tecniche, organizzative e procedurali attuabili in specifiche fasi di lavorazione .


 

 

INFORMATICA

Chi: Falegnameria artigiana

Obiettivi: Creazione di un portfolio di immagini digitali dei manufatti

Come: Attraverso un’adeguata formazione che includesse competenze di fotografia digitale e sviluppo del portfolio all’interno del sito web aziendale, il titolare oggi è in grado di tracciare il proprio lavoro e "raccontare" la sua professionalità attraverso la rete.

 

Chi: Professionisti del settore, tecnici

Obiettivi: creazione di progetti in 2d e 3d

Come: Attraverso la frequenza di percorsi sul programma di progettazione AutoCAD, proposti da BT Group nei propri laboratori informatici e calibrati in base alle conoscenze pregresse dei partecipanti, oppure a richiesta "spostando" la formazione in azienda, rendendola su misura.


 

RISORSE UMANE

Chi: Azienda specializzata in coperture e rivestimenti metallici

Obiettivi: Gestire la delicata fase di passaggio generazionale

Come: il ricambio generazionale ed il passaggio di consegne è avvenuto dapprima attraverso i trasferimento di competenze operative finalizzato a passare ai giovani figli quei saperi di tipo tecnico che i soci fondatori hanno acquisito in più di venticinque anni di esperienza pratica sul campo. In un secondo momento c'è stata una preparazione manageriale per la nuova generazione attraverso un accompagnamento mirato nel processo di inserimento nell’organizzazione e nella fase di definizione del propri ruoli e responsabilità.

 

Chi: Azienda termoidraulica

Obiettivi: Riorganizzazione e coordinamento del personale aziendale

Come: BT Group, in accordo con la direzione d’impresa, ha affiancato al personale un esperto di organizzazione aziendale. La formazione, in parte di gruppo in parte realizzata on the job,  ha permesso l’acquisizione di una nuova consapevolezza del lavoro da parte di tutti: come sono strutturati ed avvengono i processi aziendali, quali sono le mutue relazioni di dipendenza tra reparti, per ogni attività quali sono input, output, fornitori e destinatari. Con lo staff è stato condiviso infine quali fossero, per ciascun processo e per ciascuna attività, i responsabili e gli operatori coinvolti.


LOGISTICA E MAGAZZINO

Chi: azienda di stoccaggio e riciclaggio materiali edili.

Obiettivi: efficientare lo stoccaggio ed il riciclaggio di materiale e merci, permettendo un migliore controllo della produzione aziendale.

Come: attraverso l’introduzione di un software gestionale per la gestione dei materiali, delle garanzie, delle giacenze, e di tutti gli aspetti che richiedono un monitoraggio utile all’analisi dei flussi, per individuare le aree di efficientamento e operare scelte oculate.


 

QUALITA’ E AMBIENTE

Chi: imprese trentina che opera nel campo delle costruzioni edili specializzate.

Obiettivi: dotazione di un modello organizzativo in applicazione del D.lgs. 231/2001.

Come: l’impresa ha seguito un percorso di formazione attraverso il quale è arrivata alla dotazione di un modello organizzativo in applicazione del D.lgs. 231/2001, dimostrando la gestione aziendale in ambito di etica e correttezza, l’acquisizione di una modalità operativa più adeguata alle richieste della Pubblica Amministrazione e creando maggior competitività. Il modello organizzativo acquisito si è dimostrato utile per una gestione “sana” dell’azienda, ottenendo un Rating di Legalità (da parte dell’AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) indispensabile per acquisire finanziamenti e per poter partecipare alle gare di appalto.

 

Chi: impresa di produzione materiale porfirico lapideo dotata di un Sistema Qualità Certificato.

Obiettivi: il mantenimento degli standard produttivi richiesti dal sistema qualità.

Come: i consulenti di BT Group hanno accompagnato l’impresa per rendere il sistema di gestione per la qualità aziendale uno strumento più efficiente, inserendo tutte le attività che possono portare ad un miglioramento delle performance, con il contributo attivo dei collaboratori preposti alla supervisione del processo produttivo.

 

Chi: studio Associato liberi professionisti, architetti ed ingegneri.

Obiettivi: padronanza delle competenze in materia di contratti di appalto e subappalto.

Come: BT Group ha seguito la formazione di professionisti del settore in merito alla normativa riferita alla contabilità pubblica ed in particolare alla gestione dei contratti di appalto e subappalto. Negli ultimi anni, infatti, il Codice degli appalti è stato oggetto di numerose modifiche che hanno portato ad una radicale riforma delle procedure per l’attribuzione di incarichi relativi a lavori, forniture e servizi.


AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Chi: impresa di costruzioni con 30 dipendenti.

Obiettivi: gestire internamente tutta la contabilità aziendale.

Come: le risorse occupate nell’area amministrativa dell’impresa sono state affiancate per 6 mesi rendendo possibile il processo di internalizzazione dei sistema contabile. Hanno acquisito competenze utili alla gestione interna della contabilità nonché all'analisi economico-finanziaria dei dati contabili.

 

Chi: impresa edile di piccole dimensioni

Obiettivi: garantire il controllo finanziario e patrimoniale dell’azienda

Come: passando da una gestione sommaria ed improvvisata delle attività ad una gestione di sistema controllata (controllo di gestione). L'impresa ha imparato a determinare un budget - strumento operativo a garanzia dell'ordinato svolgimento delle attività -  ad effettuare in corso d'opera l'analisi degli scostamenti dal budget programmato, ad analizzare le cause degli scostamenti, a monitorare il processo produttivo, introducendo manovre correttive che garantiscono sempre l'equilibrio finanziario e patrimoniale dell'impresa. 


  MARKETING E VENDITE

Chi: impresa edile di medie dimensioni operante sul mercato trentino.

Obiettivi: la riorganizzazione dei processi commerciali ed incremento del fatturato.

Come: partendo dalle strategie di sviluppo ed in relazione alle direttive aziendali,  i collaboratori dell'ufficio tecnico e commerciale sono stati formati nella gestione del database clienti avendo cura di tenerlo aggiornato, effettuare il servizio di customer care, elaborare le informazioni riguardanti la customer satisfaction, presidiare il posizionamento sul mercato del prodotto offerto, organizzare e controllare la rete di vendita, analizzare i fabbisogni della clientela allo scopo di fornire un supporto flessibile e personalizzato, collaborare con tutti i settori dell’azienda al mantenimento di un alto livello della soddisfazione del cliente. Questo ha portato ad aumentare l’efficienza del reparto commerciale ed un incremento di fatturato aziendale legato all’incremento delle commesse.

 

Chi: impresa termoidraulica

Obiettivi: aumento dei clienti ed incremento della Qualità del Servizio percepito da parte dei clienti già fidelizzati

Come: BT Group ha agito attraverso una formazione molto pratica per trasferire ai tecnici installatori competenze di comunicazione con la clientela. L'aspetto tecnico infatti non era sufficiente per una buona relazione con l’interlocutore. A partire quindi dall’atteggiamento del cliente l’operatore ha imparato a facilitare i processi di comunicazione interpersonale in modo da realizzare una comunicazione efficace, descrivere chiaramente i prodotti/servizi aziendali, analizzare ed interpretare le richieste e le necessita del cliente, gestire eventuali reclami, per ottenere la customer satisfaction.


 

 

EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Chi: liberi professionisti, architetti ed ingegneri.

Obiettivi: accrescere l’approccio internazionale alla professione.

Come: i professionisti, attraverso un percorso di formazione, hanno acquisito metodi e strumenti per lavorare oltre i confini nazionali, hanno sviluppato conoscenze dei mercati esteri, modalità di partecipazione a bandi e gare d'appalto su scala europea, valutato le modalità di relazione con partner/fornitori stranieri, imparato a gestire competenze di programmazione della propria attività. L’internazionalizzazione presuppone infatti la presa in carico di conoscenze e competenze specifiche.

 

Chi: gruppo di imprese del settore pietre e lapidei.

Obiettivi: operare sui mercati esteri.

Come: diverse aziende del settore, motivate dalla forte crisi in atto, hanno utilizzato la formazione/consulenza di esperti BT Group per imparare a guardare fuori confine: hanno cioè investito tempo e risorse per incrementare la competitività anche sui mercati non tradizionali, per preparare le figure chiave ad effettuare scelte di sistema, hanno cambiato la logica delle politiche di prezzo al ribasso, hanno sviluppato un'organizzazione proiettata alla Qualità ed all'internazionalizzazione del lavoro. 


 

 AGGIORNAMENTO TECNICO

Chi: studio associato di ingegneria

Obiettivi: approfondire l’uso di applicativi per la progettazione tecnica

Come: BT Group ha organizzato rispettivamente un percorso di aggiornamento sull’applicativo Autodesk® Revit® che consente di progettare, costruire e gestire edifici di qualità superiore e dall’elevata efficienza energetica; ed un percorso sull’utilizzo del Software Pregeo volto all’approvazione automatica e alla contestuale registrazione nelle banche dati catastali cartografica e censuaria degli atti di aggiornamento del Catasto dei Terreni.

 

Chi: azienda di installazione impianti di refrigerazione.

Obiettivi: ottenimento patentino di saldatore ed altre competenze tecniche di settore.

Come: BT Group ha seguito i percorsi di formazione relativi all'aggiornamento tecnico del personale aziendale su questi temi: corso di Saldatura per l'ottenimento del Patentino, corso sulla certificazione in conformità alle norme e codici nazionali ed internazionali, corso per acquisizione di competenze di termotecnica, impiantistica ed idraulica.

 

Chi: azienda specializzata nella progettazione di Interior Design.

Obiettivi: elaborazione di progetti per la bioedilizia.

Come: la formazione ha riguardato l’elaborazione di un progetto d'architettura d'interni. Il personale tecnico, a partire dalle richieste del committente, ha raggiunto ottime competenze nell'effettuare i rilievi necessari presso l’ambiente da progettare e arredare, ha imparato ad elaborare un progetto di design d’interni attraverso l'impiego di AutoCAD, scegliendo materiali e varianti colore naturali, tenendo conto nella propria attività delle istanze dell’architettura sostenibile (bioedilizia), per ottenere un progetto architettonico d’interni armonico.


 

B.T. Group

B.T. Group S.r.l. consortile
Sede legale:
Via F.lli Perini, 181 - 38122 Trento
Sede operativa:
Via Brennero, 302/B - 38121 Trento
Tel. 0461 1636582
email: info@btgroup.tn.it

Iscrizioni

P.IVA e C.F. 02261430223
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Reg. Imprese di Trento n. 02261430223
REA n. TN - 211497