image

Sicurezza
Informatica
Risorse Umane
Logistica e Magazzino
Qualità Ambiente
Amministrazione Finanza Controllo
Marketing e vendite
Export Internazionalizzazione
Aggiornamento Tecnico


SICUREZZA

BT Group, Ente accreditato per l’erogazione di servizi formativi in materia di salute, igiene e sicurezza sul lavoro ( D.Lgs. 81/08) dà supporto alle aziende manifatturiere offrendo servizi di analisi nella progettazione e nella realizzazione su misura di sistemi di prevenzione e gestione dei rischi specifici presenti in azienda (valutazione del rischio di esposizione a sostanze pericolose, ad agenti biologici con esecuzione di monitoraggi ambientali, rischi fisici ) in un’ottica di qualità; in tal senso dà supporto nella gestione del Sistema Tracciabilità Rifiuti (SISTRI) e quant’altro connesso anche agli sviluppi eventualmente prodotti da nuove leggi e disposizioni su tali materie. Per il settore manifatturiero organizza periodicamente corsi di formazione interaziendali per l'adempimento e l'aggiornamento dei requisiti normativi in materia di sicurezza anche per quanto concerne il rilascio di abilitazione all’uso di attrezzature specifiche.


 

INFORMATICA

Chi: azienda specializzata nella produzione di schede ed apparecchiature telefoniche che conta circa 60 collaboratori tra addetti alla gestione e addetti alla produzione.

Obiettivi: snellire fortemente la gestione dei dati aziendali con strumenti di facile gestione.

Come: attivazione di un percorso di informatizzazione dei reparti aziendali e di adozione di un sistema integrato per il controllo di gestione. Formazione sull’ utilizzo di Excel avanzato e di tutte le sue funzioni, come selezione automatica di dati, estrapolazione di tabelle complesse e di grafici, integrazione con altri applicativi utilizzati in azienda.

 

Chi: carpenteria metallica a conduzione familiare, che vantava già una buona pratica professionale nell’ambito della gestione informatica dei dati aziendali.

Obiettivi: miglioramento rapido dell’efficienza aziendale

Come: ulteriore perfezionamento del sistema di rete aziendale attraverso un percorso di implementazione della virtualizzazione del CED tramite Xen e VmWare.


 

RISORSE UMANE

Chi: azienda leader nella verniciatura ad alta tecnologia.

Obiettivi: far fronte a una situazione di squilibrio economico-finanziario.

Come: intervento sul miglioramento della qualità dell’ambiente di lavoro, sul recupero della motivazione dei collaboratori e sul lavoro di squadra, affiancato dall’introduzione di strumenti informatici di condivisione delle informazioni, di pianificazione delle attività, di gestione dei documenti contabili. Si è innescato un processo di cambiamento complesso, che ha portato ad un incremento visibile dell’efficienza dell’azienda.


LOGISTICA E MAGAZZINO

Chi: azienda operante nel settore della motorizzazione agricola, passata da una gestione totalmente familiare al coinvolgimento di risorse esterne.

Obiettivi: efficientare la gestione del magazzino permettendo un migliore controllo della produzione aziendale.

Come: attraverso l’introduzione di un software gestionale per la gestione degli articoli, delle garanzie, delle giacenze, e di tutti gli aspetti che richiedono un monitoraggio utile all’analisi dei flussi di lavoro, per individuare le aree di efficientamento e operare scelte oculate.


 

QUALITA’ E AMBIENTE

Chi: azienda leader per la progettazione e realizzazione di edifici civili ed industriali ad alto valore architettonico ed ingegneristico.

Obiettivi: ri-qualificazione nell’aggiornamento sul quadro normativo EN 1090-1, al fine di accrescere la competitività soprattutto sui mercati esteri.

Come: formazione calata nell’operatività aziendale (learning by doing) per una vera e propria appropriazione di conoscenze e competenze, e quindi la loro effettiva integrazione con i processi aziendali in essere.


 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Chi: azienda del comparto elettronico con due strutture operative e 60 collaboratori.

Obiettivi: ridurre i costi generati dalle carenze organizzative, aumentare l’efficienza delle prestazioni aziendali.

Come: condivisione di un sistema integrato di controllo tra le diverse funzioni aziendali e incremento delle competenze in capo ai singoli per migliorare il monitoraggio dei flussi produttivi e di vendita: classificazione dei costi, analisi dei dati relativi a materie prime, personale, spese accessorie, spese generali, elaborazione di rettifiche sui costi, criteri di suddivisione di spese e ricavi sui 12 mesi.


 

MARKETING, COMUNICAZIONE E VENDITE

Chi: consolidata azienda del comparto meccanico.

Obiettivi: rivitalizzare il mercato ed il business attraverso nuove strategie di commercializzazione tese al superamento della stagnazione congiunturale

Come: con innovative strategie di web marketing e posizionamento facili da gestire dai dipendenti dell’azienda, opportunamente formati.


 

EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Chi: azienda specializzata nella produzione di schede ed apparecchiature telefoniche con una nuova unità produttiva estera.

Obiettivi: consolidare la presenza sul mercato di riferimento e penetrare nuovi mercati.

Come: analisi dei principali limiti ai processi di internazionalizzazione delle imprese, dei fattori che favoriscono e di quelli che ostacolano, delle diverse attività della filiera (R&D, acquisto, produzione, distribuzione e vendita) delle strategie di penetrazione dei nuovi mercati.


 

AGGIORNAMENTO TECNICO

Chi: azienda operante nel settore della meccatronica e dell’automazione industriale.

Obiettivi: sviluppare l’area high tech a alto potenziale, quali la robotica e la stampa 3D.

Come: formazione calata nell’operatività aziendale (learning by doing): programmazione in ambiente C++, robotica, sviluppo di hardware e software.


 

 

 


B.T. Group

B.T. Group S.r.l. consortile
Sede legale:
Via F.lli Perini, 181 - 38122 Trento
Sede operativa:
Via Brennero, 302/B - 38121 Trento
Tel. 0461 1636582
email: info@btgroup.tn.it

Iscrizioni

P.IVA e C.F. 02261430223
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Reg. Imprese di Trento n. 02261430223
REA n. TN - 211497