image

Sicurezza
Informatica
Risorse Umane
Logistica e Magazzino
Qualità Ambiente
Amministrazione Finanza Controllo
Marketing
Export Internazionalizzazione
Aggiornamento Tecnico


 

SICUREZZA E ABILITAZIONI

BT Group, Ente accreditato per l’erogazione di servizi formativi in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) presta supporto alle aziende che offrono servizi alla persona ed operano nel sociale sia attraverso l’organizzazione di corsi di formazione interaziendali per l'adempimento e l'aggiornamento dei requisiti normativi in materia di sicurezza, primo soccorso e prevenzione incendi, sia attraverso l’assistenza continuativa all’interno dell’azienda con l’assunzione del ruolo di RSPP  e l’elaborazione del DVR.

Per le aziende che operano nel sociale Bt Group si occupa anche dell’aspetto relativo alla sorveglianza sanitaria allo scopo di tutelare lo stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio lavorativi e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa e in particolare alle malattie professionali


 

INFORMATICA

Chi: Cooperativa di inserimento lavorativo di persone in situazione di disabilità.

Obiettivi: rendere più efficiente la gestione informatica della struttura

Come: si è partiti dalla necessità di rendere  più efficiente la gestione dei servizi offerti dalla cooperativa a livello amministrativo e dalla necessità di condividere la capacità di utilizzo dei software per la gestione degli utenti da parte di tutto il personale.

Per rispondere al bisogno ampio spazio è stato riservato alle fasi pratiche di laboratorio informatico, alla trattazione di casi reali, ed alla discussione guidata di problematiche specifiche.


 

RISORSE UMANE

Chi: azienda che si occupa di sostegno alle persone in situazione di disagio e disabilità.

Obiettivi: condivisione degli aspetti di Mission e Vision aziendali e delle relative modalità di lavoro per sul consolidare il senso di appartenenza del personale che opera all’interno delle struttura.

Come: i bisogni dai quali si è partiti riguardavano le figure di coordinamento da una parte e gli operatori dall’altra. Con i coordinatori si è lavorato su: il potenziamento delle capacità manageriali; il potenziamento delle capacità di leadership; la condivisione di metodologie per la valorizzazione delle risorse umane.

Con gli operatori si è lavorato soprattutto sul concetto di “ottica integrata “ e di “dimensione inter-organizzativa”.


 

LOGISTICA E MAGAZZINO

Chi: Cooperativa sociale che si occupa di produzione di manufatti d’artigianato e assemblaggio per conto terzi.

Obiettivi: Ottimizzazione della logistica attraverso un sistema comune di gestione degli ordini di acquisto e della gestione dei materiali giacenti nelle varie unità produttive dislocate sul territorio.

Come: gli obiettivi sono stati raggiunti attraverso il  potenziamento del sistema informatico di gestione del magazzino giacenze; strumenti  e macchine per il lavoro artigianale, materiali per la produzione di prodotti artigianali, materiale di cancelleria; il rafforzamento delle competenze tecniche degli operatori nella ottimizzazione di processi di gestione degli spazi e dei tempi.


 

QUALITA’ E AMBIENTE

Chi: azienda che si occupa di sostegno alle persone in situazione di disagio e disabilità.

Obiettivi: definizione di una Carta dei Servizi redatta e condivisa da tutte le risorse professionali impiegate.

Come: partendo da un approccio sistemico alla gestione della qualità sono state condivise con tutti gli operatori: le conoscenze di norme relative alla responsabilità amministrativa delle imprese secondo il D.Lgs. 231/2001; di un sistema di gestione della Privacy; la cultura dei Sistemi di Gestione della Qualità per arrivare infine alla definizione della Carta dei Servizi.


 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Chi: azienda che si occupa di sostegno alle persone in situazione di disagio e disabilità.

Obiettivi: rendere più efficienti le procedure amministrative visto il numero ridotto di risorse che poteva dedicare a questa attività.

Come: si è lavorato quindi con gli operatori preposti su: la gestione amministrativa e la rendicontazione dei progetti finanziati; la gestione del personale e la definizione di una procedura snella e condivisa per l’elaborazione di cedolino presenze e busta paga. 


 

MARKETING, COMUNICAZIONE E VENDITE

Chi: Cooperativa sociale che si occupa di produzione di manufatti d’artigianato e assemblaggio per conto terzi.

Obiettivi: sviluppare partnership con possibili finanziatori pubblici e finanziatori privati, in un settore con un evidente ripensamento del flusso contributivo.

Come: ci siamo focalizzati su: la definizione di strategie di comunicazione efficace e di relazione con aziende ed istituzioni; utilizzo di strumenti i di comunicazione innovativa come il social media marketing per le imprese sociali; il concetto di marketing sociale come nuova modalità di interazione tra il mondo profit e non profit.


 

AGGIORNAMENTO TECNICO-PROFESSIONALE

Chi: azienda che si occupa di sostegno alle persone in situazione di disagio e disabilità.  

Obiettivi: aggiornare le competenze dell’equipe degli operatori sul complesso tema della disabilità e dei servizi territoriali dedicati a questo mondo.

Come: durante il lavoro si sono trattati in maniera approfondita diversi aspetti partendo da casi reali della pratica professionale. Tra questi: le diverse tipologie di utenti; aspetti critici ed evolutivi delle reti famigliari; metodologie del lavoro in rete; Conoscenza della classificazione ICF (International Classification of Disability, Functioning and Health).


 

B.T. Group

B.T. Group S.r.l. consortile
Sede legale:
Via F.lli Perini, 181 - 38122 Trento
Sede operativa:
Via Brennero, 302/B - 38121 Trento
Tel. 0461 1636582
email: info@btgroup.tn.it

 

Iscrizioni

P.IVA e C.F. 02261430223
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Reg. Imprese di Trento n. 02261430223
REA n. TN - 211497