image

Sicurezza
Informatica
Risorse Umane
Logistica e Magazzino
Qualità Ambiente
Amministrazione Finanza Controllo
Marketing e vendite
Export Internazionalizzazione
Aggiornamento Tecnico


 

SICUREZZA

BT Group, Ente accreditato per l’erogazione di servizi formativi in materia di salute, igiene e sicurezza sul lavoro ( D.Lgs. 81/08) dà supporto alle aziende del turismo offrendo servizi ad hoc relativamente all’HACCP e la tracciabilità degli alimenti nonché nell’elaborazione del documento di valutazione dei rischi (D.V.R.) Si occupa da anni anche dell’attivazione periodica di corsi di formazione interaziendali per l'adempimento e l'aggiornamento dei requisiti normativi in materia di sicurezza, primo soccorso e prevenzione incendi formando ad oggi quasi 1000 operatori del turismo. Alle aziende del settore propone inoltre consulenza circa gli aspetti igienico-sanitari per la manutenzione e la vigilanza delle piscine e degli impianti natatori ad uso pubblico.


 

 

INFORMATICA

Chi: Hotel & Wellness in Vallata Alpina ad alto flusso turistico.

Obiettivi: Rendere efficace la gestione dei clienti.

Come: Bt Group ha fornito in una prima fase il servizio di consulenza Informatica, per valutare le necessità dell’azienda rispetto alla Gestione dei Clienti, implementando insieme alla direzione un sistema informatico per la gestione ed inserimento prenotazioni, operazioni check in/out, attività di promozione e mailing. E’ seguito un corso di formazione del personale addetto alla reception per l’utilizzo del modello informatico implementato.


 

RISORSE UMANE

Chi: Albergo-Ristorante in area di valle.

Obiettivi: Aggiornare il sistema organizzativo.

Come: Bt Group, attraverso il consulente Psicologo del Lavoro, ha operato un analisi osservativa delle dinamiche relazionali e conseguentemente, attraverso interventi di gruppo ed individuali su tutto il personale dipendente e sui titolari, sono stati sciolti i nodi che fino a quel momento impedivano lo sviluppo di un moderno sistema organizzativo attraverso un proficuo passaggio generazionale, non più interpretato come un limite ma come un’opportunità.

 

Chi: Ristorante-Pizzeria in centro metropolitano.

Obiettivi: rivalutare l’immagine aziendale attraverso la comunicazione con i clienti.

Come: Bt Group ha curato la formazione del personale addetto alla sala, relativamente alla comunicazione con i clienti. Sono quindi state prese in considerazione tutte le dinamiche che entrano in gioco influenzando la clientela rispetto all’immagine aziendale comunicata dal personale di sala: dall’outfit, all’accoglienza, alle modalità di comunicazione. Fondamentale la gestione dei reclami e delle lamentele, in un’ottica di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.


 

LOGISTICA E MAGAZZINO

Chi: albergo Ristorante in vallata alpina a medio flusso turistico.

Obiettivi: ottimizzare logistica e gestione del magazzino.

Come: intervento nella riorganizzazione dei ruoli aziendali relativamente alla gestione del magazzino. Sono state individuate le responsabilità per ogni addetto. Dalla gestione degli ordini allo stoccaggio delle merci, passando per l’approvvigionamento e senza trascurare le scritture contabili ed il calcolo giacenze di magazzino e gestione carico-scarico.


 

QUALITA’ E AMBIENTE

Chi: Resort & Wellness Center in vallata alpina a flusso turistico medio-alto.

Obiettivi: ottenere la Certificazione della Qualità di settore.

Come: BtGroup, attraverso il suo team di esperti nel settore, ha fornito alle aziende la consulenza necessaria per implementare un Sistema di gestione per la qualità (SGQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001. Si tratta di un’azione complessa, che ha visto il coinvolgimento di tutti i dipendenti al fine di rendere ciascuno in grado di operare in un’ottica di Qualità


 

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO

Chi: Albergo Ristorante in vallata alpina a medio flusso turistico

Obiettivi: ridurre i costi generati dalle carenze organizzative/gestionali, aumentare l’efficienza delle prestazioni aziendali.

Come: condivisione di un sistema integrato di controllo e incremento delle competenze in capo ai singoli per migliorare il monitoraggio dei flussi: classificazione dei costi, analisi dei dati relativi a materie prime, personale, spese accessorie, spese generali, elaborazione di rettifiche sui costi, criteri di suddivisione di spese e ricavi sui 12 mesi.


 

MARKETING E VENDITE

Chi: agenzia di viaggi in area metropolitana.

Obiettivi: potenziare il sistema di promozione delle attività ed incrementare le vendite.

Come: Bt Group ha rilevato un margine di miglioramento attraverso i nuovi canali di vendita. Titolari e dipendenti hanno preso parte ad un percorso formativo che portasse alla conoscenza degli strumenti informatici e  multimediali e alla selezione degli stessi per un’azione di innovazione e marketing mirata attraverso l’applicazione di nuove tecniche di web design, l’utilizzo di strumenti per l’online marketing, web social ed e-commerce.


 

EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Chi: Strutture ricettive del territorio e Agenzie di Viaggi (attività multipla)

Obiettivi: Approfondimento delle lingue straniere per il settore turistico.

Come: Bt Group, ha attivato numerosi percorsi formativi aziendali, per l’approfondimento linguistico settoriale di  Inglese, Tedesco, Russo, Francese e Spagnolo.


 

AGGIORNAMENTO TECNICO

Chi: Ristorante con cucina tipica.

Obiettivi: Rafforzare la conoscenza del personale di sala sui vini del territorio

Come: Sommelier professionisti hanno rafforzato le conoscenze enologiche rapportandole al servizio ristorativo, approfondendo tematiche quali: il patrimonio vitivinicolo del territorio,  i vini di qualità DOC e DOCG, il corretto abbinamento pietanza-vino applicato ai menu, ai piatti ed ai prodotti del ristorante, la gestione della cantina e della cantina del giorno, la terminologia del settore vitivinicolo.



B.T. Group

B.T. Group S.r.l. consortile
Sede legale:
Via F.lli Perini, 181 - 38122 Trento
Sede operativa:
Via Brennero, 302/B - 38121 Trento
Tel. 0461 1636582
email: info@btgroup.tn.it

Iscrizioni

P.IVA e C.F. 02261430223
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Reg. Imprese di Trento n. 02261430223
REA n. TN - 211497